joomla template

Image5

Spettacolo "La terra dei datteri" , Milano, aprile 2010.

  • IMG_0770
  • IMG_0772
  • IMG_0775
  • IMG_0777
  • IMG_0778
  • IMG_0782
  • IMG_0789
  • IMG_0793
  • IMG_0804
  • IMG_0868
  • IMG_0871
  • IMG_0875

Dina con Claudia Heinle

Dina con Claudia Heinle

Dina con Marie Al Fajr

Dina Martini con Marie Al Fajr

Dina con Mahmoud Reda

Dina Martini con Mahmoud Reda"Prima e dopo di lui", questo è quello che si può dire del grande e impareggiabile Mahmoud Reda, il maestro indiscusso di danza egiziana, unico coreografo riconosciuto ufficialmente dallo Stato egiziano, che ha saputo portare sul palcoscenico le danze folkloriche egiziane, recuperandone i valori popolari e rappresentandole in forma artistica. La Reda Troupe, fondata nel 1959, si è esibita di fronte alle platee più prestigiose di tutto il mondo dal Carnegie Hall di New York, all'Olympia di Parigi, dalla Royal Albert Hall di Londra allo Stanislavsky & Gorky Theaters di Mosca. Ballerino, coreografo, ma anche attore di successo come protagonista di numerosi film tanto da essere definito come il “Fred Astaire egiziano”, Mahmoud Reda è un uomo di grande esperienza e cultura e merita il rispetto e la massima stima da tutti coloro che amano la danza mediorientale in tutte le sue espressioni. Nonostante i suoi 82 anni, del resto portati benissimo, Mahmoud Reda continua tuttora a svolgere la sua attività artistica d’insegnante di danza in tutto il mondo.

Dina con Ashraf Hassan

Dina Martini con Ashraf HassanAshraf Hassan è nato al Cairo, in Egitto, ed è ballerino professionista dal 1982. Dopo i primi anni di pratica al Teatro dell'Opera della capitale egiziana si esibisce nei teatri più prestigiosi di tutto il mondo, per poi dedicarsi all'insegnamento di tutti gli stili di danza popolare, classica e orientale con stage e workshop. Ballerino di fama internazionale Ashraf Hassan è ricordato da tutti per le sue stupende performance con il bastone.




Dina con Caroline Chevat

Dina Martini con Caroline Chevat


Dina con Yvonne Gorrara

Dina Martini con Yvonne GorraraYvonne Gorrara è una splendida protagonista della danza mediorientale che interpreta in modo assolutamente personale abbinando in un mix perfetto di fluidità e virtuosismo la tecnica della danza contemporanea, il movimento isolato della danza orientale classica, il dinamismo dello stile Reda, la velocità della moderna danza egiziana e la spontanea espressività delle danze tradizionali greche. Numerose le esperienze in spettacoli teatrali, con performance in Italia ed in Europa.


Dina con Emanuele Le Pera

Dina Martini con Emanuele Le PeraEmanuele Le Pera è un percussionista poliedrico che utilizza con maestria molti strumenti percussivi: darbuka, bendir, duff, gong, riqq e cajón sono i suoi strumenti preferiti che utilizza con le ritmiche delle varie zone del mondo arabo, viaggiando non solo nello spazio tra l'Egitto e l'Iran o tra il Libano e il Sudan, ma anche attraversando il tempo andando a rivisitare le musiche e i suoni dell'Impero Ottomano o quelli delle tribù beduine. Nel corso del tempo la sua passione per le ritmiche mediorientali l’ha portato a costruirsi una carriera ricca di successi, fondata sul suo straordinario talento e supportata da anni di studi e approfondimenti sulla cultura musicale del mondo arabo.


Dina con Stolfo Fent

Dina Martini con Stolfo FentStolfo Fent ha iniziato la sua carriera da musicista suonando con band come Tremani, Tequila Machine, Tam Tam Africa, Bataxal, E.W.E M'langa, E.W.E Afrobrasil e attualmente si esibisce in performance di musica araba ed orientale con l'orchestra Tarab ed il duo Zayanib. Numerose anche le collaborazioni musicali nell'ambito teatrale ed in concerti “live”. Compositore e percussionista di musica etnica e World Music, ha registrato e prodotto diversi CD con il marchio indipendente Ethnoritmo.



Condividi questo articolo

Trova nel sito

il mio blog little

Archivio blog

Ottobre 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Non solo danza

Danza gipsy e arabo-andalusa

Le monetine danzanti

Lezione di prova

Prova a fare qualche passo di danza egiziana al ritmo delle musiche mediorientali.

Contattaci